Elemento grafico con Onda

Patologie trattate

La ginecologia è una branca medica che concentra i suoi studi sulla cura dei disturbi a carico dell’apparato riproduttivo e sessuale femminile.

Il ginecologo è pertanto un medico specializzato in ginecologia e la sua figura è incaricata di occuparsi della diagnosi e del trattamento delle problematiche inerenti l’apparato riproduttivo femminile: dalle disfunzioni alle malformazioni, dalle infezioni ai tumori sino a qualsiasi altra patologia conosciuta e non.

Il ginecologo è altresì la figura professionale di riferimento della donna in ambito medico durante la gravidanza.

Amenorrea

L'amenorrea è una carenza di mestruazioni che però non va scambiata per la fisiologica mancanza che ogni donna sperimenta periodicamente durante la sua vita: prima della pubertà, dopo la menopausa, durante la gravidanza e, per un periodo più o meno lungo, durante la fase di allattamento.

Esclusa dunque la casistica di cui sopra, l'amenorrea è causata da malattie che alterano le condizioni generali, da disturbi dell'apparato genitale o anche da gravi traumi psichici.

• Alterazione della funzione mestruale

Per alterazione della funzione mestruale (in particola modo per la mancanza di mestruazione), quello che si intende non è altro che una manifestazione, un sintomo così per dire, di un'alterazione nella successione dei fenomeni che si svolgono a carico dell'endometrio. In parole povere, è il segnale di un malfunzionamento nel meccanismo di regolazione. Inoltre, quando si parla di amenorrea, è importante distinguere tra l'amenorrea ''primaria'', osservabile in ragazze o donne che, superata la pubertà, non hanno mai avuto mestruazioni, e l'amenorrea ''secondaria", un'alterazione che compare dopo un periodo di regolare funzione mestruale. Nel suo studio di Verona il Prof. Giovanni Zanconato ti offre cure avanzate per risolvere i disturbi causati dalla amenorrea, operando con esperienza, discrezione e sensibilità.

• Ragazza controlla sul calendario la data dell'ultimo ciclo mestruale

Gravidanza a rischio

Le patologie che possono complicare la gravidanza possono essere:

• aborto tardivo
  • placenta previa
  • pre-eclampsia
  • diabete gestazionale
  • infezioni in gravidanza
  • ritardo di crescita fetale
  • Donna gravida si tiene la pancia con le mani

Malattie sessualmente trasmissibili

Le malattie sessualmente trasmissibili sono patologie associate al contagio diretto in corso di attività sessuale.

Alla comparsa della stragrande maggioranza delle malattie trasmissibili sessualmente sovente vi è assenza di sintomi evidenti, ciò che aumenta il rischio di diffusione.

• Elenco malattie sessualmente trasmissibili

Ampia è la gamma di malattie che possono essere trasmesse  durante l'attività sessuale.

• candida
    • clamidia
    • trichomoniasi
    • herpes genitale
    • papilloma virus (HPV)
    • sifilide e gonorrea
    • HIV
    • epatite B o C
  • Operatore sanitario effettua un analisi

Menopausa

La menopausa è caratterizzata da alcuni sintomi precoci della carenza ormonale: si parla solitamente di vampate, sudorazioni, irritabilità, depressione, ansia, perdita di memoria, calo del desiderio sessuale.

È possibile che si presentino addirittura prima della menopausa.

Altri disturbi compaiono in tempi successivi ed esprimono la carenza di estrogeni (riduzione della lubrificazione, dolore ai rapporti, secchezza delle mucose).

• Le vampate

Relativamente alla menopausa, i sintomi più comuni sono le vampate di calore associate a sudorazione, arrossamento della cute e accelerazione del battito cardiaco: abbassano la qualità della vita in quanto rendono difficoltoso lo svolgimento delle normali attività e interrompono il sonno di notte.

Più tardi compaiono seri disturbi atrofici a carico dell’apparato genito-urinario.

• donna di mezza età apparentemente stanca

Ciclo mestruale irregolare

L’irregolarità del ciclo mestruale è una problematica che si verifica quando il tempo delle mestruazioni differisce rispetto all’intervallo di normalità compreso fra 24-35 giorni.

Mestruazioni troppo ravvicinate, troppo distanti o che hanno durata anomala vengono considerate irregolari.

Per quanto concerne l’aspetto statistico e diagnostico, viene considerata “irregolarità del ciclo” quando la durata delle mestruazioni supera il 15% della deviazione standard, vale a dire che un intervallo di 18-40 giorni è considerato al limite.

Un'altra forma di irregolarità delle mestruazioni è la quantità del sanguinamento, denominata ipomenorrea se troppo scarsa e ipermenorrea se troppo abbondante.

• ragazza sofferente seduta sul divano con borsa dell'acqua calda

Contraccezione negli adolescenti

Vengono fornite informazioni sulle più efficaci metodologie di contraccezione nell'adolescente.

Tali indicazioni risultano molto importanti se si considera l’aumento del rischio di gravidanze indesiderate e di infezioni sessualmente trasmissibili (MST) tra gli adolescenti.

In questo scenario è pertanto cruciale una corretta informazione sui metodi contraccettivi che possono includere i metodi naturali, quelli di barriera (condom), quelli ormonali (pillola, anello, cerotto) e quelli intrauterini (IUD).

• ragazza tiene in mano una confezione di pillole anticoncezionali

Pulsante

Contattate lo studio del Prof. Giovanni Zanconato per informazioni e prenotazioni

Telefona e prenota